Quantcast
Channel: Il Dolce lo Porto Io » giveaway
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Gnocchetti di patate ai datteri e….VINCITORI!

$
0
0

gnocchi e premi-4

 

Prima di svelare i vincitori voglio presentarvi questi gnocchetti, un idea alternativa per il menù di capodanno. Li ho visti per la prima volta su una rivista di cucina, purtroppo non ricordo con esattezza quale, credo sia stata Cucina Italiana… Mi ricordo che da bambina quando avevo visto la ricetta ne ero rimasta affascinata, i datteri così dolci e peccaminosi uniti all’impasto “povero” degli gnocchi di patate, serviti poi con una crema di formaggio saporitissima…insomma una goduria incredibile!
Ho un debole per il formaggio, se poi viene accostato a qualcosa di dolce è proprio il massimo!

 

Questa volta non ho badato troppo alle calorie…ogni tanto ci vuole qualcosa di più carico!!! Avrò tutto il dopo befana per  con presentarvi le mie proposte leggere, ma, come sempre saporite e gustose!

 

 

Ingredienti:

 

- 1 kg di patate

- 300 g di farina

- 1 uovo

- 200 g di datteri tagliati a pezzetti

 

- 200 g di speck

- 200 g di formaggio (io ho usato asiago, gorgonzola e parmigiano, frullandoli insieme)

- 200 ml di latte

- 1 cucchiaino di farina

- erbe aromatiche

- olio extravergine q. b.

- sale e pepe q. b.

 

Preparate la pasta per gli gnocchi secondo la ricetta classica: senza sbucciarle, lessatele e quando saranno morbide, ancora calde sbucciatele e schiacciatele, disponetele ora su un piano da lavoro ben infarinato, aggiungete il sale, la farina e iniziate ad impastare delicatamente, il composto deve essere compatto ma soffice, aggiungete ora l’uovo e amalgamatelo all’impasto.
A questo punto formate i vostri gnocchi e all’interno di ognuno di essi inserite un pezzetto di dattero.

 

gnocchi e premignocchi e premi-1gnocchi e premi-2

 

Affettate a striscioline lo speck e fatelo rosolare in una padella, unite il formaggio, un filo d’olio, le erbe aromatiche e il latte nel quale avrete disciolto la farina, lasciate cuocere a fiamma bassa. Intanto che la salsa si addensa, buttate gli gnocchi in acqua bollente e salata, quando saranno pronti scolateli e passateli in padella amalgamandoli alla salsa.

 

Servite caldi con una spolverata di parmigiano e maggiorana fresca.

 

gnocchi e premi-3

 

Ma ora passiamo al giveaway, senza indugi vi dico subito chi ha vinto!!

1° premio: Marta che ha vinto la teglia in silicone Silikomart per i biscotti  (foto Silikomart)

 

 

2° premio: Ale che ha vinto un risotto ai funghi porcini, zucca, carota ed erbe aromatiche con un sacchettino di thè nero ( con mela, agrumi, fiori di verbasco e frutti di bosco)

 

 

gnocchi e premi-5

 

3° premio: Carmen che ha vinto una ghirlanda pendente fatta da Rosi Jo’ con un sacchetto di thè nero pieno di cosine buone (fichi secchi, fiocchi di zucca, cannella, zenzero, scorza d’arancia, mela, mirtilli, uva, barbabietola e fiori di karkadè!). Metto l’immagine del tuo commento perché mi hanno anche altre persone che si chiamano Carmen.

carmen

 

IMG_5412

 

ed ecco uno dei due sacchetti di thè!

 

gnocchi e premi-6

 

Con la nuova essiccatrice mi sono dilettata ad essiccare tutti gli ingredienti usati per il riso e per il thè!!! Hihihi!!!

 

Ragazze mandatemi i vostri indirizzi, vi spedirò i pacchetti subito dopo il primo gennaio!

 

Grazie a tutte per la partecipazione! Non so davvero come ringraziarvi! Siete state gentilissime, il vostro sostegno per questa nuova avventura è davvero importante per me!! E vi sono immensamente grata per tutte le parole di incoraggiamento che mi avete scritto anche in privato in questi giorni!

 

Un abbraccio Eli


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images